Assassinio sul Nilo…uno spettacolo da brivido!

Il giorno 25 febbraio le classi seconde della Scuola Secondaria, a conclusione del percorso di studio sul genere letterario del giallo, hanno assistito al Teatro Carcano di Milano allo spettacolo Assassinio sul Nilo tratto dal romanzo Poirot sul Nilo di Agatha Christie.

Una splendida scenografia, con le ampie vetrate del salone sulla nave da crociera, fa da cornice alle vicende della affascinante ereditiera Kay, del suo novello sposo Simon e della rivale, la ex di lui, Jacqueline. I personaggi si presentano mentre salgono a bordo e subito si scatenano intrighi e veleni tra compagni di viaggio e di vita. Poirot viene qui sostituito da un sacerdote, lo zio della prima vittima, Kay, che potrebbe, come tutti gli altri personaggi, avere qualche motivo per uccidere la bella e viziatissima nipote…

Foto teatro

Le nostre recensioni…
Lo spettacolo, a cui abbiamo assistito nel pomeriggio dopo esserci divertiti a pranzare insieme a scuola, è stato coinvolgente. Belli gli effetti sonori e la ricostruzione dettagliata delle scene. In classe, per prepararci, oltre a studiare l’opera della scrittrice Agatha Christie, avevamo visto anche il film: abbiamo notato numerose differenze con la rappresentazione teatrale. Alcuni personaggi sono stati sostituiti da altri o più figure sono state accorpate in un unico personaggio. Saremmo stati curiosi di vedere il famoso Poirot in azione, ma è stato sostituito dalla figura del canonico, zio dell’ereditiera. Abbiamo capito che il regista compie delle scelte che possono modificare sensibilmente l’opera. Ci siamo divertiti a notare i tratti anche comici dei personaggi, e, conoscendo già la trama, a capire come gli attori avrebbero interpretato alcuni ruoli. La seconda parte in particolare tiene con il fiato sospeso lo spettatore che vuole capire come il “prete-investigatore” porterà a termine l’indagine e chi altro cadrà vittima dello spietato assassino…o assassini? Per scoprirlo vi suggeriamo di…leggere l’opera!
                                                                     Classe IIB

Secondo me lo spettacolo Assassinio sul Nilo è stato molto interessante; io personalmente non mi sarei aspettata un finale così poco prevedibile. L’inizio, secondo me, era meno coinvolgente, invece nella seconda parte ci sono stati più colpi di scena e per questo mi è piaciuto.
                                                                   Elena Martucci IIA

Questo spettacolo mi è piaciuto molto, sia per l’interpretazione che per la trama. Le diversità di carattere dei vari personaggi sono state rappresentate molto bene. L’argomento era coinvolgente e la recitazione lo ha reso ancora più interessante.
                                                                   Francesca Salvi IIA

foto III

Commenti chiusi