chi siamo

Scuola Santa Gemma

Fin dal 1927  siamo un punto di riferimento storico-culturale per la Bovisa.
La direzione dell’Istituto Santa Gemma viene affidato alle Suore di S. Marta, la cui congregazione venne fondata dal Beato Tommaso Reggio.  il loro compito consisteva nel provvedere all’educazione e all’inserimento sociale.
Inizialmente, con la denominazione di “Istituto Ozanam”, si caratterizzò come struttura educativa – assistenziale per l’infanzia abbandonata.

la nostra storia

1946

Un taglio al passato:
Successivamente l’Istituto trasformò la sua attività da educativa – assistenziale in educativa – a didattica. Questo cambiamento fu accompagnato da una nuova denominazione: Santa Gemma.
Dapprima si aprirono tre classi di Avviamento Professionale. In seguito vennero istituite la Scuola Media e un corso triennale per Segretaria d’Azienda.

1962

Una marcia in più per l’istruzione:
si affiancarono agli ordini di scuola già esistenti l’Istituto Tecnico Commerciale per ragionieri.

1973

Il Santa Gemma per i più piccoli:
le Suore di Santa Marta decisero di aprire la Scuola Materna, completando così il servizio scolastico offerto.

1983

G.E.A. e L.M.C.:
la Scuola Superiore avvia un Quinquennio Sperimentale Pluricomprensivo, con Biennio unitario e Triennio a due indirizzi: Giuridico Economico Aziendale e Linguistico Moderno Commerciale.

Oggi

Il Santa Gemma ha conservato inalterato lo spirito di Amore e di Accoglienza che da sempre costituisce l’opzione di fondo dell’azione pedagogica delle suore di Santa Marta e che rende la nostra scuola attenta alle esigenze della persona e pronta a “cogliere i segni dei tempi”.