COMUNICAZIONE DEL 9 MARZO 2020

Carissimi,

com’è noto il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato l’8 marzo 2020 un nuovo decreto con l’aggiornamento delle misure contro la diffusione del Covid-19  che ha reso più severe le misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus. E’ stata estesa fino a tutto il 3 aprile la sospensione della frequenza dell’attività didattica in tutti i corsi scolastici della Lombardia. Resta confermata, sempre fino alla data del 3 aprile, anche la sospensione delle riunioni degli organi collegiali in presenza, le riunioni con i genitori, gli appuntamenti, i colloqui con i docenti e, più in generale, tutte le attività o iniziative previste dal calendario di Istituto fino a tutto il 3 aprile. Continuerà, quindi, l’attività didattica a distanza, in forme essenziali e nelle modalità via via indicate dai docenti tramite la bacheca. In questi giorni è attivo l’ufficio di segreteria, anche se lo sportello è chiuso al pubblico può essere contattato via mail (info@scuolasantagemma.it) o telefonicamente (suor Chiara).

E’ necessario l’impegno di tutti per evitare che il virus si diffonda più di quanto sta già avvenendo. Siamo di fronte a un fenomeno che non ha precedenti nella nostra esperienza e la cui evoluzione può dipendere in buona parte anche da noi. Per questo non ci resta che avere pazienza e cercare di assecondare con scrupolo le indicazioni che le autorità sanitarie ci raccomandano.

Quello che viviamo non è solo la chiusura delle Scuole: è il ritmo “normale” delle nostre vite che viene in qualche modo stravolto, tanto che ciò per cui fino a qualche settimana fa ci lamentavamo, oggi è atteso e desiderato, rivalutato e apprezzato nel suo valore. Viviamo una situazione inaspettata, quanto critica. Allora mentre applichiamo le indicazioni che riceviamo quotidianamente per limitare la diffusione del virus, usiamo anche un po’ di questo tempo per sperimentare riconoscenza per quello che la vita ci ha offerto ogni giorno e che abbiamo sempre dato per scontato, sperimentando adesso quanto ci manca. Portiamo nel cuore la certezza del legame che ci fa insieme “Comunità educante”, anche in questi tempi di obbligata distanza e la gioia riscoperta di quanto di bello il lavoro scolastico può portare con sé.

La scuola continua, a distanza, ma continua .. pensiamo al motto di quest’anno “tempo al tempo”.

Vi lascio con questa frase che ci può aiutare in queste giornate anche rispetto alle richieste che arrivano dalla didattica a distanza e che a volte possono creare apprensione: “FAI QUELLO CHE PUOI, CON QUELLO CHE HAI, NEL POSTO IN CUI SEI” (T. Roosevelt)

In considerazione dell’evolversi della situazione, sarà nostra cura tenere aggiornati alunni e famiglie tramite il nostro sito web ed eventuali comunicazioni via e-mail.

Cordiali saluti e un grande abbraccio

suor Chiara Fumagalli

Dpcm 8 marzo 2020