Il nostro viaggio studio in Inghilterra

Il Santa Gemma a Stafford ( Luglio 2014)

Il primo luglio 2014, in tarda mattinata, ci siamo ritrovati all’aeroporto di Orio al Serio per prendere l’aereo che ci avrebbe condotto a Stafford per il soggiorno studio in Inghilterra. Eravamo in 20 alunni del Santa Gemma compresi due insegnanti accompagnatori: Francesca Nami e  Mildred Cordova. Anche quest’anno abbiamo organizzato, con grande entusiasmo, il soggiorno in estate per studiare inglese direttamente in Gran Bretagna. Posso dire, con grande soddisfazione, che anche questa volta le adesioni sono state numerose. Non solo hanno partecipato gli alunni delle ultime classi della scuola primaria ma anche quelli della   scuola secondaria di primo grado. Inoltre quest’anno si sono uniti a noi anche degli esterni che abbiamo accolto molto volentieri. Per alcuni ragazzi è stata la prima volta che intraprendevano un’esperienza del genere e quasi tutti erano molto entustiasti ma anche curiosi di quello che avrebbero trovato. A Stafford abbiamo alloggiato presso la Stafforshire University dove i ragazzi non solo hanno seguito le lezioni in lingua inglese ma hanno anche svolto diverse attività  con istruttori madrelingua. Proprio questo ha fatto sì che gli alunni si sforzassero di esprimersi in inglese e questo li ha fatti migliorare notevolmente anche nella pronuncia delle parole. Le lezioni si sono svolte durante il mattino e sono state tenute da insegnanti qualificati inglesi, mentre nel pomeriggio, ci sono state attività sportive o ludiche (sempre in inglese) che hanno migliorato la capacità di ascolto e comprensione dei ragazzi. Durante il week end abbiamo fatto due gite: una sulla costa del Galles a Llandudno e l’altra a Liverpool dove abbiamo visitato il museo dei Beatles e il famoso locale dove hanno inizato a suonare: the Cavern.

A LLandudno sulla costa del Galles in gita

E’ stata una bellissima esperienza e i ragazzi più grandi molto spesso si sono presi cura dei più piccoli. Questo è servito a rafforzare il legame tra tutto il gruppo che, alla fine della vacanza studio, era molto affiatato. Sicuramente quasi tutti hanno trovato l’esperienza positiva e formativa sia dal punto di vista linguistico sia dal punto di vista relazionale. Noi insegnanti siamo pienamente soddisfatti del nostro lavoro e del riscontro ricevuto dagli alunni che ci ha gratificato enormemente. Adesso aspettiamo il prossimo anno per organizzare un altro viaggio studio bello e interessante come quello di quest’anno a cui, speriamo, aderiranno ancora in tanti. Teniamoci dunque in contatto per sapere quale sarà il programma per l’estate 2015; io non me lo perderei per nulla al mondo!!

Francesca Nami