La Giornata della Memoria

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi)

Il 27 gennaio le classi terze hanno celebrato la Giornata della Memoria con una serie di attività, di carattere interdisciplinare, per ricordare le vittime della Shoah. Inizialmente le insegnanti hanno ritenuto necessaria una breve introduzione, finalizzata a contestualizzare storicamente e culturalmente l’evento commemorato mediante la lettura di un estratto della lettera di Papa Wojtila ( scritta in occasione della visita del pontefice al Muro del Pianto) e di una parte delle Leggi razziali fasciste riguardanti la scuola. il bambino di creta

In seguito si è proceduto con un’attività a classi aperte, che prevedeva la lettura, svolta dall’insegnante,  del testo “ Jacob, il bambino di creta ”, di Andrea Salvatici.

Successivamente, gli alunni hanno visto un cartone animato sulla Shoah, realizzato nel 2011 dagli alunni di classe quarta del circolo G. Mazzini di Bari.

IMG-20150128-WA0017

Ogni classe ha poi realizzato due cartelloni: uno inerente alla lettura del libro; ogni bambino ha raffigurato un momento o un personaggio del racconto rimasto particolarmente impresso.

IMG-20150128-WA0025

Il secondo cartellone è stato denominato “ L’albero della Memoria ” e raffigura un albero spoglio e sui suoi rami ogni alunno ha attaccato il proprio pensiero dedicato a questa giornata.

IMG-20150128-WA0019 IMG-20150128-WA0018