Uscita al Teatro alla Scala

Il giorno 5 novembre, in una giornata grigia e piovosa, la prof. Gibertini ci ha portati al Teatro alla Scala per vedere la Cenerentola per bambini di Gioachino Rossini (una riduzione dell’opera per i più piccoli): si tratta di una commissione del festival di Salisburgo, ideata ad uso dell’infanzia, dov’è stata rappresentata nell’estate del 2014. Alle ore 10:00 siamo partiti dal Santa Gemma per andare a prendere il tram che ci ha portati nei pressi di piazza Cordusio. Da lì abbiamo percorso qualche centinaio di metri a piedi e abbiamo raggiunto la nostra destinazione: piazza della Scala. Ben riparati sotto ad un portico ci hanno divisi in gruppi e successivamente siamo entrati all’interno del teatro. Per qualcuno di noi era la prima volta alla Scala, ma tutti siamo rimasti incantati nel vedere il foyer con i suoi lampadari, gli stucchi e le statue, quasi come se fossimo in un’altra epoca. Questo teatro regala sempre delle emozioni fortissime! Alcuni gruppi sono andati in platea mentre altri si sono diretti nei palchi; ognuna di queste posizioni ci avrebbe assicurato un’ottima visuale. Lo spettacolo è iniziato alle ore 11.00 ed è durato circa 75 minuti; era suddiviso in tre parti precedute da una  breve spiegazione dell’autore/narratore Gioachino Rossini. Molti di noi sono rimasti estasiati dalle scenografie, che ruotavano cambiando l’ambiente in un baleno, e  dai costumi; soprattutto ci hanno affascinato le voci dei cantanti lirici e l’orchestra sempre impeccabile!

E per concludere in bellezza, finito lo spettacolo ci siamo diretti nel foyer con la possibilità di incontrare i bravissimi attori e di scambiare quattro chiacchiere con loro.
E’ stata un’esperienza esaltante e speriamo ci siano altre occasioni di questo tipo. Per ora ci accontentiamo di vivere nel ricordo, scambiando qualche commento e considerazione tra noi e con la prof. di musica!

I ragazzi di IIIA e di IIIB  della scuola secondaria

IMG_0082
Qualche commento a caldo…

Ho trovato questo spettacolo molto interessante e penso sia stata geniale l’idea di semplificare l’opera per noi ragazzi. Mi è piaciuta molto l’interpretazione degli attori, soprattutto il loro lato comico. L’orchestra è stata molto brava, e in particolare il direttore che, sebbene di giovane età, ha fatto un lavoro che non mi aspettavo. Mi ha colpito molto la scenografia: la parete che si girava era fantastica!
Esperienza da rifare sicuramente.
A me l’Opera è piaciuta proprio tanto, non sono rimasto affatto deluso dalla mia prima volta alla Scala! Non avrei avuto problemi a rimanere un’altra ora o anche di più, perché mi sono appassionato tantissimo.
 A me lo spettacolo è piaciuto molto. Ho apprezzato anche la figura narrante di Rossini, perché mi ha facilitat la comprensione dell’Opera.
Le scenografie erano spettacolari e ne sono rimasta affascinata.
I personaggi, infine, sono stati molto bravi e le loro voci mi hanno veramente impressionata.

IMG_0080 IMG_0081

 

Commenti chiusi