COMUNICAZIONE DIDATTICA A DISTANZA PRIMARIA

 

Milano, 1 aprile 2020

Ai genitori della Scuola Primaria

Oggetto: Sviluppi sulla nostra DIDATTICA A DISTANZA

 Gentili genitori,

in questo momento in cui l’emergenza epidemiologica COVID-19 ancora in corso sta prolungandosi, per un tempo non ancora ben definito, ciascuno di noi si trova costretto a dover modificare i propri stili di vita per portare avanti le necessità di famiglia, di scuola per i propri figli e di lavoro. Diverse famiglie si sono inoltre trovate ad affrontare situazioni di ritmi intensi di lavoro, di malattia e di lutto causate proprio da questa minaccia che coinvolge l’umanità intera. Non avendo certezze sugli sviluppi di questo fenomeno e sui tempi in cui si potrà riprendere la normalità della vita quotidiana, e dunque anche scolastica.

La nostra Scuola, nella figura della Direzione e dei suoi docenti, sta proseguendo con l’impegno e il dovere di offrire ai propri studenti e alle loro famiglie un servizio di didattica a distanza secondo le proprie reali possibilità. Per questo, in riferimento al nostro Documento del 12 marzo, per la Scuola Primaria sono state attuate lezioni registrate, lezioni proposte dalla rete o da altre risorse adatte alla fascia d’età e alla classe, attività didattiche con esercitazioni e schede di studio/approfondimento e altro ancora. Sono state pubblicate in bacheca le indicazioni sulle attività da svolgere a casa e sulle modalità di invio, dove necessario, alle insegnanti per una correzione o eventuale valutazione. Inoltre abbiamo introdotto momenti di socialità attraverso la piattaforma zoom per rimanere in contatto con le maestre e con i compagni, perché siamo tutti consapevoli del bisogno di socialità che ognuno di noi, tanto più un bambino, porta nel cuore.

La didattica a distanza quindi sta risultando per tutti gli ordini di scuola la soluzione per portare avanti la formazione degli alunni e per mantenere il contatto con la propria scuola, attraverso l’utilizzo degli strumenti multimediali e digitali.

La continua riorganizzazione della nostra didattica a distanza prevede ora l’avvio di una nuova fase (Avviare momenti in diretta On-line con la classe da parte dei docenti tutor e dell’insegnante di inglese), in linea con le raccomandazioni del Ministro dell’Istruzione, esplicitate nella Nota R.U 388 del 17 marzo 2020:

“…La formazione a distanza deve permettere ai docenti di avere momenti di contatto con i loro studenti per mantenere viva la comunità di classe”.

A questo proposito ci siamo attivati per la progettazione e sperimentazione delle Video-chat così da avviare collegamenti “Live” con i nostri alunni attraverso la piattaforma zoom. I primi incontri saranno a partire dal rientro dall’interruzione pasquale (in cui abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche, lasciando i bambini “liberi” per le giornate da giovedì 9 a martedì 14 aprile) cioè da mercoledì 15 aprile.

La scansione delle Video-chat vi verrà comunicata attraverso le bacheche di classe la prossima settimana.

Questa esperienza non vuole rappresentare una vera lezione On-line, bensì è intesa come un collegamento che accorci la distanza imposta dalla situazione in cui ci troviamo e permetta ad alunni e insegnanti di sentirsi reciprocamente vicini, interagendo tra loro. Inoltre sarà un momento, monitorato dai genitori, in cui l’insegnante collegato potrà approfondire e chiarire i contenuti della settimana. Teniamo conto e comprendiamo che non tutte le famiglie hanno le condizioni e le possibilità di utilizzare questi strumenti, proprio per questo l’incontro sarà facoltativo. A riguardo verranno date indicazioni specifiche su come poter accedere alla piattaforma, insieme al calendario delle Video-chat, dove i bambini saranno divisi per gruppi in modo da rendere più fruibile il momento di confronto.

Cari genitori, nell’esservi vicini, cerchiamo di offrire il meglio per i vostri figli a casa e di riorganizzare sempre di più il nostro lavoro per una maggiore interazione progredendo in modo graduale ma efficace. Vi chiediamo di avere fiducia nel lavoro che i docenti svolgono giorno per giorno, con la consapevolezza che nulla può sostituire ciò che avviene in classe, tuttavia siamo impegnati nel creare un vero e proprio “ambiente di apprendimento”.

A questo proposito vogliamo rimanere in linea con la Nota prot. 388 del 17 marzo 2020 emanata dal Ministero dell’istruzione, le cui indicazioni operative per le attività didattiche a distanza sottolineano che:

“…La didattica a distanza prevede uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i  quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali. E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale”.

Occorre, d’altra parte, prestare attenzione anche a questo aspetto importantissimo:

“…Per la scuola primaria (ma vale anche per i successivi gradi di istruzione), a seconda dell‘età, occorre ricercare un giusto equilibrio tra attività didattiche a distanza e momenti di pausa, in modo da evitare i rischi derivanti da un’eccessiva permanenza davanti agli schermi. La proposta delle attività deve consentire agli alunni di operare in autonomia, basandosi innanzitutto sulle proprie competenze e riducendo al massimo oneri o incombenze a carico delle famiglie (impegnate spesso, a loro volta, nel “lavoro agile”) nello svolgimento dei compiti assegnati. Non si tratta, comunque, di nulla di diverso di quanto moltissime maestre e maestri stanno compiendo in queste giornate e stanno postando sul web, con esperienze e materiali che sono di aiuto alla comunità educante e costituiscono un segnale di speranza per il Paese”.

Vi ringraziamo per la vostra cortese attenzione, augurandovi, per quanto sia possibile, un sereno proseguimento in questa situazione particolarmente drammatica, cercando di vagliare tutto e trattenere ciò che vale, e invitandovi a stare tutti uniti.

Papa Francesco ci ricorda che «Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: «Siamo perduti», così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme… L’inizio della fede è saperci bisognosi di salvezza. Non siamo autosufficienti, da soli; da soli affondiamo: abbiamo bisogno del Signore come gli antichi naviganti delle stelle. Invitiamo Gesù nelle barche delle nostre vite. Consegniamogli le nostre paure, perché Lui le vinca. Come i discepoli sperimenteremo che, con Lui a bordo, non si fa naufragio. Perché questa è la forza di Dio: volgere al bene tutto quello che ci capita, anche le cose brutte. Egli porta il sereno nelle nostre tempeste, perché con Dio la vita non muore mai.»

Sta per iniziare la “Settimana Autentica” o “Settimana Santa”, lasciamoci coinvolgere dal mistero di Salvezza per giungere con rinnovata Speranza alla Pasqua che ci attende.

Rimanendo a disposizione, tutta la Comunità Scolastica invia un caro saluto ai vostri figli, a voi e ai vostri familiari, unito alla preghiera che sempre accompagna il nostro pensiero per voi.

Suor Chiara Fumagalli

Coordinatore Didattico

Commenti chiusi