CONTINUITA’ ATTIVITA’ DIDATTICA

Buongiorno,

oggi si sono riuniti i Collegi Docenti della Scuola Primaria e Secondaria al fine di definire le modalità per garantire un percorso di apprendimento a distanza ai nostri alunni.

Il prolungamento della chiusura della scuola chiama tutte le componenti della nostra comunità ad attivarsi in ogni modo possibile per continuare a garantire il diritto all’istruzione di tutti gli studenti.

In questi giorni gli insegnanti hanno interagito con le proprie classi utilizzando lo strumento della bacheca. Questa continuerà ad essere la modalità privilegiata per la settimana. Si provvederà a riportare tutte le informazioni sull’azione della scuola sul sito, per quanto riguarda l’attività istituzionale e sulle bacheche di classe, per quanto invece concerne l’attività didattica. Quest’ultima sarà organizzata in modo puntuale per tutte le classi, se pur con modalità differenti, in funzione della pluralità di risorse a disposizione, oltre che della differente età degli alunni.

Si precisa che l’attività didattica a distanza attraverso materiale multimediale e lavori preparati e assegnati dai singoli docenti non può sostituire la normale didattica in presenza, ma può costituire un momento di dialogo importante per garantire la continuità degli apprendimenti. Si raccomanda pertanto agli alunni di vivere con impegno e serietà quanto richiesto.

Abbiamo chiesto ai docenti nel caricare i materiali di rispettare per quanto possibile il normale orario scolastico, così da aiutarci a rimanere nei ritmi della “normalità scolastica”.

In particolare gli insegnanti quotidianamente metteranno a disposizione sulle bacheche di classe:

• spunti per approfondire argomenti già trattati durante le lezioni;
  • indicazioni per rivisitare argomenti già affrontati durante le lezioni;
  • introduzione e presentazione di nuovi argomenti disciplinari;
  • suggerimenti in merito alla possibilità di fruire delle molte opportunità presenti nella Rete come lezioni on line, film e/o conferenze, percorsi formativi a distanza.

Come più volte ribadito, lo strumento privilegiato anche per questa settimana sarà la bacheca di classe. I docenti della scuola secondaria stanno iniziando a conoscere e sperimentare una piattaforma per approntare, se dovesse proseguire la sospensione delle lezioni, videolezioni in presenza. A tutti gli alunni e le loro famiglie quindi chiediamo di consultare quotidianamente sito e bacheca, informandosi così sulle attività didattiche proposte dai docenti.

Si specifica per i ragazzi della scuola secondaria che le attività svolte potranno essere oggetto di valutazione al rientro, nelle modalità specificate di volta in volta dagli insegnanti. Infatti, alla ripresa delle attività, quanto proposto agli studenti costituirà materiale funzionale alla documentazione relativa allo svolgimento dell’azione didattica. Sulle bacheche delle varie classi delle scuola secondaria saranno inoltre indicati i calendari con i recuperi delle verifiche che erano state fissate in questo tempo di sospensione e che quindi sono state riprogrammate.

Si ricorda infine che fino a tutto il 15 marzo 2020 sono sospesi tutti i colloqui dei genitori con i docenti. Pertanto i colloqui fissati per le classi IIIA e B secondaria del 10 marzo, sono spostati al 31 marzo.

Con l’augurio di poter al più presto riprendere la consueta attività didattica, si ringraziano tutti per la preziosa collaborazione.

Il Coordinatore didattico

suor Chiara Fumagalli