PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA FINO A TUTTO IL 13 APRILE 2020

Visto il DPCM 1.4.2020 che proroga le misure di contenimento del contagio da COVID-19 fino a tutto il 13.4.2020 si conferma la  sospensione dell’attività didattica fino a tutto il 13.4.2020. Restano attive le misure organizzative precedentemente adottate e in particolare:

• l’attività didattica a distanza prosegue secondo le forme e le modalità precedentemente attuate;
  • l’attività gestionale e amministrativa prosegue con le modalità di lavoro agile (smart working) già in essere;
  • Il ricevimento al pubblico rimane sospeso, per eventuali necessità si invita a comunicare con la scuola via mail all’indirizzo della segreteria info@scuolasantagemma.it o telefonicamente.

Tali disposizioni, formulate in via emergenziale, potranno subire ulteriori variazioni alla luce di successive comunicazioni ministeriali.

E così, come ci aspettavamo, rimane ancora tutta vuota e silenziosa la nostra scuola… almeno gli spazi. Perché dietro a questo silenzio e a questa fisica distanza c’è un’altra realtà. Una Comunità viva e in fermento che cerca di portare avanti non solo l’attività didattica con modalità diverse e nuove, ma che cerca soprattutto di trovare modi per rispondere al grande desiderio di quotidianità e vicinanza che tutti stiamo vivendo. Siamo sempre alla ricerca di “qualcosa” che ci permetta di rimanere in comunione con tutti, pur con modalità diverse…

Se per i più grandi è stato immediato pensare a lezioni online sin dall’inizio, che offrono loro assaggi di tempo un po’ più strutturato e di normalità, per i più piccoli lo stare online in diretta diventa più difficile e necessita della presenza del genitore. Per loro allora ci siamo affidati alla creatività  e competenza di maestri e maestre che stanno mettendo in gioco tempo e risorse per raggiungerli tutti. Abbiamo per loro poi predisposto dei momenti di socialità online, che se, come prevedibile questo tempo di sospensione proseguirà, diventeranno anche uno spazio di approfondimento delle attività proposte attraverso video ed esercizi a partire da metà aprile. Nei prossimi giorni sulle bacheche di classe saranno comunicati i calendari di questi momenti e il loro funzionamento. Anche per i nostri piccoli dell’infanzia abbiamo previsto oltre alla bacheca con lavori e filmati, uno spazio di saluto e socialità a partire dalla prossima settimana.
La scuola c’è e cerca con tutto il suo impegno e anche con i suoi limiti (chi poteva essere preparato?), il suo contributo per sostenere la fatica di un periodo che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Grazie a tutti voi genitori per il grande lavoro da casa e grazie a voi ragazzi e bambini per l’impegno che ci state mettendo, insieme, guardando il Cielo, ce la faremo e ritrovarsi sarà ancora più bello!

Un abbraccio grande a tutti e la nostra preghiera per voi,

suor Chiara con la Comunità delle Suore