COME SI COSTRUISCE UN LAPBOOK

Che cos’è un Lapbook e perché costruirlo? Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale da costruire in classe, che sintetizza in maniera creativa e dinamica un argomento specifico. Il coinvolgimento attivo dei bambini in un lavoro di gruppo sviluppa le loro abilità di studio e favorisce la cooperazione e l’inclusione, motivando il loro apprendimento.

Le Classi Prime della scuola Primaria costruiscono un Lapbook in inglese. Ripassano le parole imparate durante le lezioni, giocando e divertendosi!

Le Classi Terze della Scuola Primaria invece hanno sperimentato la didattica a stazione per recupero e potenziamento di matematica. I bambini vengono divisi in gruppi e sistemati ad Isole. In ogni isola viene svolta un’attività di un argomento comune (ogni attività è diversa e di livello differenziato). Ogni tot di tempo i bambini si spostano da una stazione all’altra in modo da fare tutte le attività e terminare un circuito.