QUARESIMA: TEMPO DI SOLIDARIETA’

Carissime Famiglie dell’Istituto Santa Gemma,

              a inizio di Quaresima mentre con il cuore e la preghiera siamo a chiedere il prezioso dono della PACE, anche questo anno veniamo a Voi con la ormai consueta proposta di raccolta di beni da distribuire alle persone in difficoltà che si rivolgono alle associazioni caritative della nostra Comunità pastorale.

Si tratta di un gesto piccolo e molto semplice di solidarietà concreta, che porta in sé tuttavia un grande valore educativo alla condivisione e alla responsabilità. Attraverso le iniziative che promuovono una cultura del dono, si può educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri, cominciando a ridare il giusto valore anche alle cose…compiendo anche qualche opera di bene!

Finalità del progetto sono:

  • suscitare nei bambini e nei ragazzi uno sguardo aperto alle esigenze del territorio
  • promuovere una cultura del dono e della gratuità
  • sviluppare una riflessione su problemi quali povertà e indigenza
  • promuovere un cambio di abitudini nei confronti dello spreco di cibo, con la proposta di soluzioni da attuare nell’immediato, anche con un impegno personale.

Ogni settimana, in carrelli posti in atrio e nel salone della scuola dell’infanzia, verranno raccolti dei generi alimentari di prima necessità non deperibili (pasta, riso, biscotti, crackers, grissini, merendine, olio, zucchero…) e igienici, che saranno poi ritirati e distribuiti dai volontari della Parrocchia ai bisognosi che abitano intorno a noi.

 

Settimana dal 6 al 11 marzo PASTA, RISO, CRACKERS, GRISSINI
Settimana dal 13 al 17 marzo OLIO, ZUCCHERO, LATTE, CAFFÈ
Settimana dal 20 al 24 marzo SCATOLAME ALIMENTARE, BISCOTTI, MERENDINE
Settimana dal 27 al 31 marzo PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E PER LA PULIZIA DELLA CASA

 

Certi della vostra voglia di rispondere con noi a questi bisogni, Vi ringraziamo per la collaborazione e Vi salutiamo cordialmente.

La Comunità dell’Istituto Santa Gemma

Commenti chiusi